VERIFICA PERIODICA BILANCE

Devono essere sottoposti a verifica periodica tutti gli strumenti di pesatura utilizzati nell’ambito di attività commerciali o comunque utilizzati per misure che devono fare fede nei confronti di terzi.

Gli strumenti utilizzati in processi produttivi interni alle imprese,  dei  quali si chiede l’esonero dalla verifica periodica, devono essere comunicati alla Camera di Commercio di riferimento, previa compilazione di appositi moduli in possesso dall’operatore metrico.

Che cos’è la verificazione periodica di uno strumento di misura?

La verificazione periodica degli strumenti di misura è il controllo periodico obbligatorio prescritto e regolato dalla legge e consta nell’accertare l’inalterabilità metrologica nel corso del tempo degli strumenti metrici per pesare, con il controllo siadell’integrità delle marcature che dei sigilli fissati dalle norme applicabili allo strumento. Per questo devono essere eseguitele stesse prove previste all’atto della verifica iniziale dell’idoneità dello strumento antecedenti l’utilizzo.

L’esitopositivo della verifica periodica è attestato con l’apposizione di un contrassegno adesivo di colore verde che reca la data entro la quale lo strumento deve essere nuovamente verificato ed eventualmente l’indicazione del soggetto che l’ha effettuata.

Quando uno strumento per pesare può dirsi conforme alla metrologia legale?

Una bilancia può essere utilizzata per le attività che hanno bisogno di uno strumento idoneo alla metrologia legale quando:

- E’ dotata dei bolli legali, marcature e sigilli (nazionali, di verifica CE o CEE), ovvero è stata già sottoposta con esito positivo a verifica metrologica iniziale da un ufficio metrico, da altro organismo competente o dal costruttore in regime di autocertificazione;
- E’ stata sottoposta a verificazione periodica, a seguito di richiesta dell’utente metrico, e munita dell’apposito contrassegno che testimonia il superamento di tutte le prove ad esso previste.

Chi deve richiedere la verificazione periodica?

La verificazione periodica delle bilance deve essere richiesta dall’utente metrico.

Gli strumenti di misura devono essere sottoposti a verificazione periodica entro 60gg dall’inizio della loro prima utilizzazione ed in seguito secondo la seguente periodicità con decorrenza dalla data dell’ultima verificazione effettuata.

Strumenti per pesare a funzionamento:

  • automatico: 1 anno
  • non automatico: 3 anni
  • Masse: 5 anni


Indipendentemente dalla scadenza, la verifica periodica va richiesta anche a seguito di una riparazione.