CHIARIMENTI REGISTRATORE DI CASSA TELEMATICO

Addio scontrini fatture ricevute, arrivano nuovi registratori di cassa telematici per l’invio online degli incassi giornalieri per commercianti e artigiani.

Con la nuova legge di bilancio 2019 o meglio con l’entrata in vigore del descreto fiscale 2019 quello che fino a ieri è stata una semplice opzione ora diventa un obbligo reale.

Dal 1° luglio 2019 entra in vigore l’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle entrate tramite un apposito registratore telematico ma il Ddl fiscale ha previsto una partenza diversa a seconda del volume d’affari:

 

  • Contribuenti con ricavi sopra 400mila euro:L’obbligo dei corrispettivi partirà dal 1° luglio 2019
  • Contribuenti con ricavi sotto 400mila euro: l’obbligo partirà da gennaio 2020

REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI 2019

CREDITO D’IMPOSTA E CASSE TELEMATICHE

E’ previsto un bonus del 50% fino ad un massimo di 250 euro,  per coloro che sono assoggettati all’obbligo di acquistare il registratore di cassa abilitato alla trasmissione digitale dei corrispettivi.

Per l’adattamento dei vecchi registratori di cassa il bonus è a pari a soli 50 euro.

 I Laboratori che venderanno i Registratori telematici o adatteranno i Misuratori fiscali a Registratori Telematici, applicheranno in fattura il prezzo convenuto con il cliente; quest’ultimo provvederà in seguito autonomamente a recuperare l’importo del credito d’imposta, a lui spettante, imputandolo in compensazione con gli altri debiti tributari tramite il modello F24.